lundi 28 novembre 2011

dimanche 27 novembre 2011




(source: http://ringthebellandrunlikehell.blogspot.com/search?updated-max=2011-09-14T09:47:00%2B02:00&max-results=20)


vendredi 25 novembre 2011

dimanche 13 novembre 2011

vendredi 11 novembre 2011

Rock 'n' Roll will stand man















American Graffiti, George Lucas, 1973

jeudi 10 novembre 2011

Ghirri è morto due volte








MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE 2011

per Paola, scritto di getto...


Una grande amica se ne è andata poco fa. Faceva deliziosi trompe l'oeil, ed è stata per anni la preziosa compagna, collaboratrice e moglie di un artista, maestro del vedere e dell'abitare, ma che non poteva separarsi da lei per più di 24 ore. non ho nessun dubbio che il suo sorriso ora sarà puro e vero e libero dalla sofferenza che ha provato negli ultimi mesi di malattia, e che riprenderà il suo gioco, la sua arte del trompe l'oeil, veramente in grande, divertendosi non uno ma mille mondi. la ringrazio per tutto quello che (mi) ha dato, ed è tanto, e che ha condiviso. per le risate. per il suo buonumore e la sua voglia di giocare, di cantare, di progettare e ancora di ridere e sognare. la ringrazio anche, con un sorriso di commozione e nostalgia, per il caffé che tanti anni fa mi ha portato a letto, in un piccolo vassoio, con sigaretta e fiammifero, al risveglio dalla mia prima notte di ospite in casa loro, di Luigi e Paola Borgonzoni Ghirri.
(In questa foto che ritrovo, l'unica che ho in versione digitale, siamo a Polignano a mare nell'estate 1987. Paola è la seconda a sinistra, Luigi l'ultimo a destra, chinato, davanti a Giorgio Messori. Io sono accucciato dietro. La foto l'ha scattata, forse, Claude Nori).
Qui c'è un link a un'intervista a Paola di due anni e mezzo fa (la foto di cui si parla è visibile nella home page del mio sito, in basso). C:i saranno tante cose da fare per lei, e per Luigi. C'è solo da rimboccarsi le maniche.
http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/295000/291616.xml?key=STEFANIA+SCATENI&first=21&orderby=1&f=fir

Beppe Sebaste

(source: http://beppesebaste.blogspot.com/)

mercredi 2 novembre 2011

"On m'a souvent désirée comme ça, et baisée dans le vide..."



La Maman et la Putain, Jean Eustache (1973)


Voir le Monologue final de Veronika (Françoise Lebrun).


Difficile d’écrire autour d’un film vénéré, adulé et vu à maintes reprises avec des émotions exponentielles à chaque projection.

Je veux et ne pourrai par conséquent que faire court et mentionner ici un article très beau, celui d’André Habib : Le son de la mélancolie dans une scène de La maman et la putain: